Premio PA OK! il contest del Dipartimento Funzione Pubblica per creare valore pubblico

16 settembre 2024

Pa OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento” è un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi School of Management.

Il progetto, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito dell’Intervento 2.2.5 “Amministrazione pubblica orientata ai risultati” della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, si inserisce nel più generale processo di riforma e modernizzazione della PA, dove il concetto di “valore pubblico” rappresenta la pietra angolare della programmazione integrata prevista dal Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO), declinato attraverso le sue principali leve (performance e prevenzione del rischio corruttivo) nonché attraverso la salute organizzativa e professionale dell’ente (qualità dell’organizzazione e del capitale umano).

PA OK! intende promuovere e valorizzare le capacità delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti centrali e locali che contribuiscono significativamente al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi pubblici erogati, attraverso l’implementazione di progetti innovativi orientati ai risultati e alle esigenze dei cittadini.

Le Amministrazioni interessate sono invitate a candidare progetti che rispondano alle sfide attuali e afferenti ai seguenti ambiti tematici:

  •   Efficientamento energetico
  •   Sostenibilità e transizione ecologica
  •   Digitalizzazione
  •   Innovazione sociale, inclusione, fragilità
  •   Lavoro e sviluppo economico
  •   Innovazione gestionale
  •   Semplificazione amministrativa

La selezione dei progetti sarà effettuata da un team di esperti che valuteranno le proposte concentrandosi su quattro aspetti principali: l’innovatività, la replicabilità, l’impatto sui cittadini e la sostenibilità dei progetti.

Tra i premi previsti dal contest vi sono diversi riconoscimenti e opportunità.

Il contest può rappresentare un’occasione per le Amministrazioni per mostrare al pubblico e alle Istituzioni l’ampiezza e la complessità degli interventi innovativi realizzati nell’ambito delle azioni cofinanziate dall’Unione Europea per la politica di coesione anche attraverso il PON Governance. Un segnale di collaborazione e crescita reciproca, dove le esperienze di successo possono essere condivise e replicate, favorendo un miglioramento costante della qualità e dell’efficacia dei servizi pubblici, garantendo benefici tangibili ai cittadini e rafforzando la capacità istituzionale delle Amministrazioni coinvolte.

Il termine per la presentazione delle candidature, inizialmente prevista per il 2 settembre, è stato prorogato al 30 settembre 2024.

Il supporto per la partecipazione al contest è fornito da FormezPA. Il Regolamento del contest e le informazioni di approfondimento sono disponibili in allegato e alla pagina www.paok.formez.it

 

Torna all'inizio del contenuto