Esplora contenuti correlati

Comitato di monitoraggio paritetico agenzia del territorio - ANCI sul processo di revisione del classamento degli immobili (commi 335, 336 e 340 dell'art. 1 della legge n.311 del 2004 - legge finanziaria 2005)

Il Comitato di monitoraggio paritetico Agenzia del territorio - ANCI sul processo di revisione del declassamento degli immobili è stato istituito con delibera della Conferenza Stato-città ed Autonomie locali del 4 febbraio 2005, con il compito di monitorare la situazione ed il processo di revisione dei classamenti degli immobili ai sensi dei commi 335 e 336 dell'articolo 1 della Legge Finanziaria 2005 (legge 30 dicembre 2004, n. 311).

Il Comitato era composto da due rappresentanti effettivi e da due rappresentanti supplenti, rispettivamente dell'Agenzia del territorio e dell'ANCI.

Esso si riuniva, di norma, mensilmente ed esaminava i dati aggiornati sull'applicazione delle suddette disposizioni legislative e le relative problematiche applicative.

In particolare, i dati, predisposti dall'Agenzia del territorio ed esaminati nel corso delle riunioni, riguardavano:

  • le revisioni parziali del classamento delle unità immobiliari per microzone presso i singoli Comuni avviate, in corso e completate ed i relativi esiti;
  • gli atti di aggiornamento catastale richiesti da ciascun Comune ai titolari delle unità immobiliari anche nelle successive fasi del procedimento (adesione volontaria, adempimenti dell'Agenzia).

Il 18 giugno 2015, la Conferenza Stato – città ed autonomie locali ha acquisito – come da documento predisposto dal Comitato – la comunicazione dei risultati dell’attuazione dei commi 335 e 336 della legge finanziaria 2005.

Il documento punta a far conoscere, a oltre dieci anni dall’entrata in vigore della norma, l’impegno profuso dai Comuni e dalle strutture agenziali del Catasto nel dare concreta attuazione al dettato del legislatore, che ha definito specifici ambiti applicativi, al fine di circoscrivere i fenomeni più rilevanti che inevitabilmente possono riscontrarsi nella base imponibile catastale, mai aggiornata con specifiche procedure straordinarie.

Torna all'inizio del contenuto