Competenze
L’Ufficio di Segreteria ha il compito di garantire il funzionamento della Conferenza stessa organizzandone l’attività, svolgendo sia funzioni istruttorie nei riguardi degli atti e provvedimenti che vengono portati all’attenzione della Conferenza, sia assicurando lo svolgimento delle sedute e provvedendo a tutti gli adempimenti precedenti e successivi (convocazione, verbalizzazione, pubblicazione, ecc.).
Il Capo dell’Ufficio svolge le funzioni di Segretario della Conferenza.
In particolare l’Ufficio di Segreteria:
- provvede agli adempimenti preliminari e conseguenti alle riunioni della Conferenza;
- informa sulle determinazioni assunte e sui conseguenti provvedimenti statali;
- svolge attività istruttoria per la Conferenza, assicurando raccordo e coordinamento tra gli uffici dello Stato e delle autonomie locali;
- provvede alla trasmissione alle Associazioni degli Enti locali degli atti dell’Unione europea, ed alla trasmissione al Governo delle eventuali osservazioni formulate al riguardo dalle predette Associazioni;
- svolge funzioni di raccordo con le Prefetture-Uffici territoriali del Governo;
- organizza e coordina l’attività di comitati, gruppi di lavoro, tavoli tecnici ed altri organismi istituiti nell’ambito della Conferenza;
- provvede all’esame ed al confronto in merito alle problematiche tecniche connesse ai provvedimenti di carattere generale che possono incidere sulle funzioni, proprie o delegate, degli Enti locali;
- congiuntamente alla segreteria della Conferenza Stato Regioni, provvede alle attività istruttorie di supporto al funzionamento della Conferenza Unificata.
Ultimo aggiornamento: luglio 2025