13 novembre 2024
Nella seduta odierna, la Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali ha sancito l’intesa sul decreto riguardante il riparto del fondo di 20 milioni di euro per l’anno 2024, istituito per sostenere province e città metropolitane delle regioni a statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della città metropolitana di Roma Capitale, che hanno registrato un calo nel gettito delle imposte provinciali.
Il fondo, previsto dall’articolo 41, comma 1, del decreto-legge n. 50/2022, convertito dalla legge n. 91/2022, e successivamente modificato, è destinato agli enti locali che hanno subito una riduzione del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione e dell’imposta sulle assicurazioni RC Auto, rispetto ai livelli del 2019.
Il decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze prevede un riparto proporzionale sulla base delle perdite di gettito registrate dagli enti locali aventi diritto. Tali fondi sono finalizzati a mitigare l’impatto delle riduzioni di entrate fiscali sugli equilibri di bilancio locali, favorendo una più efficace pianificazione delle risorse a disposizione di province e città metropolitane.