Digitalizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive, pubblicati gli avvisi per l’adeguamento delle piattaforme SUAP

1 ottobre 2024

AGGIORNAMENTO

Si rende noto che è stata prorogata al prossimo 24 ottobre 2024 la scadenza per partecipare ai bandi di finanziamento, rivolti a Comuni e Regioni, per l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

---------

Pubblicati sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione gli Avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento delle Piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP) al fine di renderle completamente interoperabili.

I SUAP offrono un servizio di sportello integrato che consente di gestire tutte le pratiche amministrative necessarie per l'avvio e lo svolgimento di un'attività imprenditoriale, compresa la presentazione delle domande per ottenere le autorizzazioni, licenze, concessioni e tutte le varie procedure amministrative richieste dalle leggi in vigore, centralizzando e velocizzando il percorso autorizzativo.

Gli Avvisi, finanziati a valere sulle risorse della Missione 1Componente 1 del PNRR, e in particolare, del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (Suap e Sue)” a titolarità del Dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, prevedono l’erogazione di finanziamenti per l’adeguamento dei Suap alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità” approvate con il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, del 26 settembre 2023.

Gli Avvisi di finanziamento sono pubblicati sulla Piattaforma “padigitale2026.gov.it” e sono destinati:

  • alle 9 Regioni titolari di Piattaforme aggregatrici per i Comuni del territorio;
  • ai Comuni che, nella gestione del SUAP, utilizzano Piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale (“impresainungiorno.gov.it”) e regionali, anche in forma associata.

Il bando mette a disposizione fondi per 17,6 milioni di euro per i Comuni e 14,4 milioni di euro per le Regioni.

Ai fini dell’erogazione del contributo, i soggetti attuatori proponenti sono tenuti a presentare formale richiesta online di contributo entro e non il 25 settembre 2024.

Per maggiori informazioni si rimanda alle Pagine degli Avvisi:

Per maggiori informazioni e supporto: www.suapsue.gov.it

 

Torna all'inizio del contenuto