Erogato il saldo del Fondo di solidarietà comunale 2024 per i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, Sicilia e Sardegna

29 ottobre 2024

Il Ministero dell'Interno, attraverso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Finanza Locale, ha comunicato di aver provveduto ad erogare il saldo del Fondo di solidarietà comunale per l'anno 2024, destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Sicilia e della Sardegna.

L'importo complessivo trasferito è pari a 1.969.137.740,31 euro e riguarda 5.469 Comuni.

I mandati di pagamento sono stati inviati tramite il sistema SICOGE all’Ufficio di controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) presso il Ministero dell’Interno, per essere inoltrati alla Banca d’Italia e quindi accreditati ai Comuni beneficiari.

Si segnala, tuttavia, che il pagamento è stato sospeso per i Comuni che non hanno ancora trasmesso alla Banca dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP) i documenti contabili previsti dal decreto del MEF del 12 maggio 2016 o che risultano inadempienti alla compilazione del questionario SOSE, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti (d.lgs. n.267/2000 e d.lgs. n.216/2010).

Per i Comuni che regolarizzeranno la propria posizione, il Ministero ha previsto ulteriori erogazioni periodiche.

Torna all'inizio del contenuto