L’Intelligenza artificiale nella PA
Nelle pubbliche amministrazioni sta crescendo in maniera esponenziale l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale. Di pari passo, è cresciuta l’esigenza di una regolamentazione sull’uso della IA. È del 2018 la pubblicazione del libro bianco dell’AGID, mentre nel 2024 sono state sottoposte a consultazione le Linee guida per l’adozione della IA nella PA. Infine, dal 10 ottobre 2025 è in vigore la prima legge italiana sull’uso della IA (Legge 132/2025). Principio cardine, contenuto nella legge 132/2025, è il concetto di responsabilità che risiede sempre nella persona. Si legge, infatti, nell’art. 14, che le PA utilizzano l’intelligenza artificiale in funzione strumentale e di supporto all’attività provvedimentale, nel rispetto dell’autonomia e del potere decisionale della persona che resta l’unica responsabile dei provvedimenti e dei procedimenti in cui sia stata utilizzata la IA.
I campi applicativi della IA sono molteplici e fra essi si colloca soprattutto quello dell’erogazione dei servizi pubblici. L’intelligenza artificiale, che già conta esperienze rilevanti in termini di utilizzo, è destinata ad espandersi in modo esponenziale. L’utilizzo di dispositivi di IA nel settore pubblico giova specialmente nell’interazione con i cittadini, in termini di partecipazione, trasparenza nei processi decisionali e nel rispetto del godimento dei diritti e delle libertà civili. Pertanto, chi lavora nelle pubbliche amministrazioni, in futuro, dovrà avere una chiara comprensione delle capacità e dei limiti connessi all’uso della IA e saperla integrare nei propri processi lavorativi.
Per accompagnare lo sviluppo dell’IA nella Pubblica Amministrazione, il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso un’indagine volta a raccogliere informazioni in merito alla conoscenza e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare dell’IA generativa, da parte di tutto il personale del settore pubblico.
E’ possibile partecipare alla consultazione pubblica fino al 13 gennaio 2026 attraverso il portale partecipa.gov.it
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025