La strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026
Il testo della Strategia Italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026, è un documento elaborato da un Comitato di esperti incaricato dal Governo per la definizione di una normativa nazionale e delle politiche sulla IA. Il documento definisce le azioni strategiche raggruppandole in quattro macroaree: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese e Formazione. La strategia propone altresì un sistema di monitoraggio della relativa attuazione e un’analisi del contesto regolativo che traccia la cornice entro cui dovrà essere dispiegata.
Il testo parte dal presupposto che l’Intelligenza Artificiale può diventare un fattore centrale nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, per il suo potenziale che può esprimere sia in termini di strumenti atti a rendere più efficienti le attività interne, sia in termini di servizi più vicini alle esigenze dei cittadini. Fondamentalmente gli obiettivi della strategia sono due, quello di supportare i processi amministrativi, da realizzare attraverso le tecnologie dell’IA, aumentando l’efficienza e ottimizzando la gestione delle risorse pubbliche, finanziando alcuni progetti pilota su scala nazionale e sostenendo le iniziative delle singole amministrazioni, e quello di favorire la fruizione dei servizi della PA attraverso soluzioni e tecnologie di IA, garantendo l’usabilità, la privacy, la trasparenza dei processi e promuovendo la neutralità tecnologica di software e piattaforme della PA.
La strategia italiana per l’IA prevede inoltre l’introduzione di una serie di linee guida per promuovere l’adozione della IA, per il procurement, per la realizzazione di applicazioni di IA, la semplificazione per cittadini e imprese, l’efficientamento della PA.
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025