Link e Allegati

Le linee guida per l’adozione della IA nella PA

Le Linee Guida per l'IA nella Pubblica Amministrazione, emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) ed approvate in sede di Conferenza Unificata nella seduta del 10 settembre 2025, possono considerarsi un documento atteso, articolato e ambizioso che prova a strutturare le modalità di adozione dell’Intelligenza Artificiale facendo particolare attenzione agli aspetti di conformità normativa e impatto organizzativo. Esse stabiliscono alcuni principi chiave come conformità normativa, protezione dei dati, non discriminazione e trasparenza, supervisione umana, e la classificazione dei sistemi IA in base al rischio. Tra gli obiettivi si annovera anche quello di fornire indicazione sulla gestione dei servizi di IA da parte della PA e, al contempo, di dare alle pubbliche amministrazioni gli strumenti metodologici necessari per affrontare progetti di sviluppo di soluzioni IA, compresa la creazione di soluzioni basate su foundation models. Nel dettaglio, le Linee guida trattano le seguenti tematiche: Valutazione del livello di maturità nell’adozione di IA; Valutazione del rischio; Valutazione d’impatto; Modello di codice etico e di condotta relativo all’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale; Norme tecniche in ambito IA; Modello descrittivo dei casi d’uso; Funzionalità dell’IA; Procedure di governance IA; Indicatori di prestazione.

Di seguito, l’indicazione di alcuni dei principi fondamentali sanciti con le Linee guida:

  • Conformità normativa e governance: Assicurare che i sistemi IA siano allineati con le leggi europee e nazionali, in particolare l'AI Act europeo. 
  • Etica e inclusione: Promuovere lo sviluppo e l'uso responsabile della IA, evitando discriminazioni e rispettando la Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE. 
  • Qualità, affidabilità e sicurezza: Garantire la qualità e l'affidabilità dei sistemi, la protezione dei dati e la sicurezza dei sistemi. 
  • Trasparenza e supervisione umana: Rendere i sistemi IA comprensibili e accessibili ai cittadini, e assicurare la supervisione umana, che deve affiancare, non sostituire, i decisori pubblici. 
  • Classificazione dei sistemi IA per rischio: Distinguere i sistemi IA in base al loro rischio (vietati, ad alto rischio, a rischio limitato o nullo), imponendo misure di mitigazione e controllo proporzionate. 

In sintesi, le linee guida sono volte a delimitare i passi metodologici da dispiegare per definire attività progettuali di innovazione nella Pubblica Amministrazione ove siano presenti strumenti di IA. Sul fronte strettamente amministrativo, potranno essere definiti, ad esempio, sistemi per la verifica della conformità degli atti e delle decisioni amministrative alle leggi, alle procedure e ai regolamenti vigenti, ma soprattutto sistemi che siano in grado di fornire feedback e raccomandazioni automatizzate, in particolar modo, nella redazione degli atti da parte dei funzionari e dei dirigenti pubblici.


Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025