Lo scenario europeo: I principi generali per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale adottati da OECD/OCSE
I principi generali per l’utilizzo della IA adottati dall’OECD/OCSE rappresentano il primo standard intergovernativo adottato. Essi promuovono un uso della IA rispettoso dei diritti umani e dei valori democratici. Adottati nel 2019 sono stati aggiornati nel 2024. Composti da 5 principi base e 5 raccomandazioni provvedono praticamente a guidare i decisori politici e i soggetti istituzionali.
Di seguito, i principi e le raccomandazioni:
- Il miglioramento dei servizi e la riduzione dei costi.
- L’analisi del rischio, per assicurare che tali sistemi non provochino violazioni dei diritti fondamentali della persona o altri danni rilevanti.
- La trasparenza, la responsabilità e l’informazione.
- La sicurezza e la protezione della privacy per garantire che i dati dei cittadini siano gestiti in modo sicuro e responsabile.
- L’inclusività e l’accessibilità per assicurare che le tecnologie utilizzate rispettino i principi di equità e non discriminazione.
- La formazione e lo sviluppo delle competenze.
- La standardizzazione. Le pubbliche amministrazioni tengono in considerazione, durante le fasi di sviluppo o acquisizione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, le attività di normazione tecnica in corso a livello internazionale e a livello europeo.
- La sostenibilità. Le PA valutano attentamente gli impatti ambientali ed energetici legati all’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale e adottano soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale.
- La Foundation Models (Modelli di base di IA). Le amministrazioni pubbliche, prima di adottare foundation models «ad alto impatto», si assicurano che essi adottino adeguate misure di trasparenza che chiariscono l’attribuzione delle responsabilità e dei ruoli, in particolare dei fornitori e degli utenti del sistema di IA.
- I dati. Le PA che acquistano servizi di intelligenza artificiale valutano con attenzione le modalità e le condizioni con le quali il fornitore del servizio gestisce dati forniti dall’amministrazione con particolare riferimento alla proprietà dei dati e alla conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati e privacy.
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025
Link e Allegati
I principi generali adottati da OECD/OCSE
Scopri