Semplificazione amministrativa - Agenda per la semplificazione 2020-2026
Il Dipartimento della Funzione pubblica ha avviato varie iniziative per sostenere il percorso di semplificazione amministrativa e di riduzione degli oneri burocratici. Segnaliamo tra le altre:
- “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori” è una iniziativa itinerante nelle diverse regioni dove sono stati organizzati incontri pubblici sul tema della semplificazione.
- “La tua voce conta”: consultazione pubblica avviata dal 27 gennaio 2025 ed aperta fino al 27 settembre 2025.
Queste iniziative sono confluite poi nel portale “Italia semplice”, on line dal primo ottobre 2025. La piattaforma ha l’obiettivo di:
- supportare e valorizzare le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione;
- raccontare ciò che si sta realizzando per facilitare l’accesso ai servizi pubblici, anche grazie ai fondi del PNRR che ha stanziato 720 milioni di euro per sostenere le riforme in materia di semplificazione;
- diventare un punto di riferimento per amministrazioni, imprese e cittadini.
Il PNRR ha infatti individuato nella semplificazione un elemento abilitante e indispensabile per il rilancio del Paese. Quanto alla semplificazione delle procedure amministrative si è proceduto ad introdurre modelli uniformi su tutto il territorio nazionale, come i nuovi modelli SCIA, destinati a liberalizzare i regimi autorizzatori in materia di strutture ricettive, agenzie di viaggio e notifica sanitaria. Tale percorso dovrà essere ultimato con la semplificazione di 600 procedure, entro il 30 giugno 2026. Obiettivo finale è quello di creare per la prima volta un catalogo completo, aggiornato e giuridicamente valido sull’intero territorio nazionale di tutti i procedimenti e dei relativi regimi amministrativi, tale da portare a sintesi e definitiva formalizzazione le esperienze di semplificazione sostenute dagli investimenti e dalle riforme del PNRR.
L’Agenda per la semplificazione 2020-2026 prevede una serie di azioni di semplificazione condivise tra Governo, Regioni ed Enti locali: per ciascuna di esse individua in modo puntuale obiettivi, scadenze e risultati attesi.
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025