Bandi Attivi
Il programma City2City, promosso dalla URBAN Transition Mission (UTM), apre una nuova fase di cooperazione internazionale tra città resilienti, incentrate sulle persone e impegnate a costruire un futuro urbano a zero emissioni.
Bando per misure di informazione sulla politica di coesione UE a sostegno alla produzione e diffusione di informazioni per comunicare l’impatto della politica regionale dell’UE sui territori.
L’EIT Mobilità Urbana ha aperto una call per presentare proposte per il suo Urban Mobility Explained (UXM), progettato per accelerare lo sviluppo e la fornitura di formazione professionale di alta qualità sostenibile e di servizi di supporto che andranno a colmare il divario di conoscenze sulla mobilità urbana.
Bando aperto per buona parte del 2025, con scadenze variabili a seconda del tipo di progetto (consultare il Testo del bando).
La Commissione europea ha lanciato il bando per le edizioni 2028 dei premi European Green Capital (EGC) e European Green Leaf (EGL) rivolti alle città che dimostrano un forte impegno nella sostenibilità urbana, nell’innovazione ambientale e nel miglioramento del benessere dei cittadini.
Gli Enti locali possono partecipare al bando europeo della Driving Urban Transitions (DUT), cofinanziata dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon Europe.
L’Iniziativa Urbana Europea (EUI) supporta la capacity-building delle città nello sviluppo urbano sostenibile e dà la possibilità alle città di presentare domande per City-to-City in modo continuativo.