Buone Pratiche Territoriali sulla Sostenibilità: al via le candidature
16 luglio 2025L’iniziativa, promossa da Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso il Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, è rivolta a Comuni, Regioni, Province e Città Metropolitane, Enti pubblici e istituzionali, Associazioni, fondazioni e soggetti del Terzo Settore. Per partecipare occorre compilare il modulo online disponibile sul sito ufficiale ASviS. Il termine per la presentazione delle candidature scade venerdì 1° agosto 2025.
Una commissione di esperti multidisciplinare selezionerà 30 Buone Pratiche, che saranno valorizzate all’interno del “Rapporto Territori 2025” e nel documento “Le Buone Pratiche dei territori 2025/2026”, distribuito in formato digitale. Ai soggetti selezionati verrà inoltre conferito un attestato ufficiale rilasciato da ASviS.
I criteri di valutazione terranno conto della coerenza con i principi dell’Agenda 2030, il livello di innovazione, l’impatto misurabile sul territorio e il potenziale di replicabilità. Le esperienze ritenute più significative potranno inoltre essere presentate in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025.
Fonte: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile