Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027: sei le candidature presentate
1 luglio 2025Sei proposte progettuali in corsa per il titolo di “Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027”, presentate da otto Comuni italiani, singolarmente o in forma associata, entro la scadenza del 15 giugno 2025 prevista dal bando.
Ecco l’elenco, in ordine alfabetico, dei Comuni candidati insieme ai titoli dei rispettivi dossier:
- Alba (CN) – Le fabbriche del vento
- Chioggia (VE) – Chioggia Porto delle Arti Contemporanee
- Foligno - Spoleto (PG) – Foligno-Spoleto in Contemporanea
- Pietrasanta (LU) – Essere arte. O dell’umanità dell’arte
- Termoli (CB) – Traiettorie contemporanee
- Varese – Gallarate (VA) – Oltre il giardino. Traiettorie armoniche fra arte, industria e paesaggio
Ogni dossier descrive il progetto culturale della durata di un anno, includendo le attività previste, gli obiettivi e il relativo cronoprogramma.
Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da cinque esperti nominati dal Ministero della Cultura. La selezione dei Comuni finalisti è attesa entro il 15 settembre 2025. I finalisti saranno successivamente convocati a un’audizione pubblica, da tenersi entro il 15 ottobre 2025, per presentare e approfondire i contenuti delle rispettive proposte.
La proclamazione della Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027 avverrà entro il 30 ottobre 2025.
Al Comune vincitore sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro da parte del Ministero della Cultura, finalizzato alla realizzazione delle attività previste nel progetto. Per tutto il 2027, l’arte contemporanea sarà protagonista, contribuendo a valorizzare l’identità culturale del territorio, promuovere la partecipazione civica e favorire coesione e inclusione sociale.
Fonte: Ministero della Cultura