Comuni: finanziamenti per attività educative e ricreative
13 agosto 2025Il Dipartimento per le Politiche della famiglia ha pubblicato l’Avviso per il finanziamento delle iniziative dei comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali. L’importo complessivo finanziato, per l’anno 2025, è pari a 3 milioni di euro. L’Avviso e rivolto a tutti i comuni italiani, con esclusione di quelli ricompresi nei territori delle Province Autonome di Trento e Bolzano, è diretto a finanziare i progetti presentati dai primi quattro comuni di ciascuna regione interessata, secondo la modalità “a sportello”.
Il finanziamento previsto per ciascun Comune beneficiario è di euro 39.473,00 e si potranno realizzare iniziative, rientranti in almeno due delle aree di intervento previste, entro 12 mesi dalla comunicazione di avvio al Dipartimento dell’Avviso.
Le risorse finanziarie saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di invio delle domande e devono essere rendicontate al Dipartimento secondo le modalità e i tempi definiti nell’Avviso.
La domanda di finanziamento, redatta da ciascun comune utilizzando esclusivamente il Modello 1, allegato all’Avviso, deve essere inviata via PEC, a pena di irricevibilità, tra le ore 10:00 del 1° settembre 2025 e le ore 18.00 del 2 settembre 2025.
Fonte: Dipartimento per le Politiche della famiglia