Contributo per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio dei Comuni
12 agosto 2025Con Decreto del Ministero dell'Interno del 14 luglio 2025, sono state definite le modalità di presentazione dell'istanza che i Comuni devono utilizzare per la richiesta di contributo, per le annualità 2026-2027-2028, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (articolo 1, comma 139, legge n.145/2018).
Entro le ore 24:00 del 15 settembre 2025 è possibile inviare la richiesta, secondo il modello di istanza allegato al Decreto, al Ministero dell'interno-Direzione Centrale per la Finanza Locale, tramite la Piattaforma telematica di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF).
Ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio nel limite massimo di:
- 1.000.000 di euro per i comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti;
- 2.500.000 di euro per i comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti;
- 5.000.000 di euro per i comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti.
Non possono presentare la richiesta di contributo i Comuni che risultano già beneficiari, per le annualità 2023-2024-2025, dell'intero contributo concedibile per fascia demografica. I comuni che hanno ricevuto, per le annualità 2023-2024-2025, parte dell'intero contributo richiedibile per fascia demografica, possono presentare una nuova istanza, fino alla concorrenza dell'importo non concesso e/o non richiesto in precedenza.
Il contributo può essere richiesto solo per la realizzazione di investimenti destinati a opere pubbliche in materia di:
- messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
- messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
- messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici.
Per maggiori dettagli circa le modalità di presentazione delle istanze, si rinvia a quanto previsto nel "MANUALE UTENTE LINEE DI FINANZIAMENTO allegato al comunicato.
Richieste di chiarimento e assistenza potranno essere richieste:
- attraverso il sistema di Ticket del MOP per richieste in merito alle funzioni della piattaforma GLF-MOP;
- attraverso la mail rgs.igepa.ufficio2@mef.gov.it e finanzalocale.prot@pec.interno.it per le richieste amministrative;
- per chiarimenti sui CUP si può fare riferimento all'apposita sezione del sito internet della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, al link: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup
Nel periodo dall’11 agosto 2025 fino al 22 agosto 2025 il servizio di assistenza amministrativa fornito dalla casella istituzionale rgs.igepa.ufficio2@mef.gov.it e il servizio di assistenza tecnica fornito attraverso i portali OpenBDAP e Area Operatori BDAP è sospeso.
Tutte le e-mail pervenute e i ticket aperti nel suindicato periodo saranno evasi a decorrere dal 25 agosto 2025 secondo l’ordine di arrivo.
Si precisa infine che nel giorno della scadenza delle istanze, il servizio di assistenza sarà garantito fino alle ore 18:00.