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Contributo per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio dei Comuni

12 agosto 2025

Con Decreto del Ministero dell'Interno del 14 luglio 2025, sono state definite le modalità di presentazione dell'istanza che i Comuni devono utilizzare per la richiesta di contributo, per le annualità 2026-2027-2028, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (articolo 1, comma 139, legge n.145/2018).

Entro le ore 24:00 del 15 settembre 2025 è possibile inviare la richiesta, secondo il modello di istanza allegato al Decreto, al Ministero dell'interno-Direzione Centrale per la Finanza Locale, tramite la Piattaforma telematica di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF).

Ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio nel limite massimo di: 

  • 1.000.000 di euro per i comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti;
  • 2.500.000 di euro per i comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti; 
  • 5.000.000 di euro per i comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti.

Non possono presentare la richiesta di contributo i Comuni che risultano già beneficiari, per le annualità 2023-2024-2025, dell'intero contributo concedibile per fascia demografica. I comuni che hanno ricevuto, per le annualità 2023-2024-2025, parte dell'intero contributo richiedibile per fascia demografica, possono presentare una nuova istanza, fino alla concorrenza dell'importo non concesso e/o non richiesto in precedenza.

Il contributo può essere richiesto solo per la realizzazione di investimenti destinati a opere pubbliche in materia di:

  • messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
  • messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
  • messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici.

Per maggiori dettagli circa le modalità di presentazione delle istanze, si rinvia a quanto previsto nel "MANUALE UTENTE LINEE DI FINANZIAMENTO allegato al comunicato.

Richieste di chiarimento e assistenza potranno essere richieste: 

Nel periodo dall’11 agosto 2025 fino al 22 agosto 2025 il servizio di assistenza amministrativa fornito dalla casella istituzionale rgs.igepa.ufficio2@mef.gov.it e il servizio di assistenza tecnica fornito attraverso i portali OpenBDAP e Area Operatori BDAP è sospeso. 

Tutte le e-mail pervenute e i ticket aperti nel suindicato periodo saranno evasi a decorrere dal 25 agosto 2025 secondo l’ordine di arrivo.

Si precisa infine che nel giorno della scadenza delle istanze, il servizio di assistenza sarà garantito fino alle ore 18:00.