Ecosistemi culturali al Sud Italia: nuovo bando da 1 milione di euro
7/11/2025È stata avviata la terza edizione del bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”, promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, per sostenere interventi di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale nei Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 100.000 abitanti delle Regioni del Mezzogiorno. Il bando è aperto anche ai Comuni di Abruzzo e Molise, regioni recentemente incluse nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica).
Qualora il bene sia situato in un Comune con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, la Proposta sarà ammessa esclusivamente se il Comune partecipa in forma associata con altri enti territoriali. In tal caso, la somma degli abitanti dei comuni associati dovrà essere pari ad almeno 5.000, e la collaborazione dovrà garantire un adeguato supporto operativo ed amministrativo per la realizzazione delle attività proposte. La partecipazione in forma associata sarà considerata ammissibile esclusivamente qualora l’associazione di Comuni risulti già costituita e operativa al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando.
L’iniziativa, dotata di 1 milione di euro, mira a promuovere la rigenerazione dei luoghi di interesse pubblico e la creazione di partenariati locali tra enti pubblici, soggetti del Terzo Settore e realtà culturali, favorendo nuove forme di fruizione del patrimonio e rafforzando l’identità dei territori.
Le proposte progettuali dovranno prevedere l’utilizzo di immobili pubblici e la loro destinazione ad attività culturali, artistiche, sociali o naturalistiche, con particolare attenzione all’impatto sociale e alla sostenibilità economica degli interventi. È richiesto inoltre che i beni oggetto di valorizzazione restino disponibili per almeno dieci anni.
I partenariati dovranno essere composti da almeno tre soggetti, tra cui un ente del Terzo Settore, un ente pubblico proprietario del bene e un soggetto capofila responsabile della proposta.
Le candidature potranno essere presentate entro il 2 febbraio 2026 esclusivamente attraverso il portale "Impacta", accessibile dal sito della Fondazione CDP.
Fonte: Fondazione Cassa Depositi e Prestiti