Fondo transumanza: pubblicato avviso per i comuni
21 luglio 2025Destinatari dell’iniziativa sono i Comuni che presentino progetti per interventi ricadenti nelle aree sottoposte a tutela paesaggistica.
Gli interventi devono interessare aree di proprietà pubblica o in disponibilità delle pubbliche amministrazioni richiedenti, in forza di un titolo di possesso e le proprietà collettive su cui gravano diritti di uso civico.
Le iniziative finanziabili potranno riguardare le seguenti azioni:
· manutenzione e/o ripristino di punti d’abbeveramento esistenti, compresi i relativi sistemi di raccolta e distribuzione dell’acqua;
· creazione di nuovi punti per l’abbeverata degli animali;
· manutenzione, ripristino e/o realizzazione di luoghi di sosta e riposo del bestiame;
· sistemazione mulattiere e di piccoli muri a secco;
· ripristino e manutenzione dei manufatti e dei percorsi della transumanza, monticazione e alpeggio.
Le risorse disponibili sono pari ad euro 2.000.000,00 e i progetti ammessi a finanziamento, nei limiti delle disponibilità, potranno ricevere un importo pari al 100% delle spese ammissibili, da un minimo di euro 10.000,00 fino a un massimo di euro 80.000,00, al lordo dell’imposta di bollo a carico del beneficiario.
La domanda di finanziamento, sottoscritta dal legale rappresentante del Comune, potrà essere trasmessa dalle ore 08:00 del 3 settembre 2025 alle ore 20:00 del 10 settembre 2025, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
FONTE NOTIZIA: Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.