Prima edizione del premio “Capitali Europee del Piccolo Commercio al Dettaglio”
30 settembre 2025Le Capitali Europee del Piccolo Commercio al Dettaglio (ECoSR) sono un'iniziativa dell'Unione Europea, promossa dal Parlamento Europeo e attuata dalla Commissione Europea, volta a premiare le città che hanno dimostrato un sostegno eccezionale ai piccoli commercianti al dettaglio e ai centri cittadini dinamici. I piccoli commercianti al dettaglio sono vitali per le economie locali, poiché creano quartieri vivaci, preservano l'identità culturale e rafforzano la resilienza economica attraverso i loro stretti legami con le imprese e i consumatori locali.
Lanciata in risposta alle sfide in continua evoluzione che il commercio al dettaglio urbano deve affrontare, l'iniziativa identifica, riconosce, premia e promuove le città che eccellono nel rivitalizzare il piccolo commercio al dettaglio e nel promuovere un ambiente locale fiorente.
I vincitori della prima edizione del concorso “Capitali europee del piccolo commercio al dettaglio” (ECoSR) saranno annunciati a Bruxelles nel gennaio 2026. Saranno selezionate tre città, in rappresentanza di diverse categorie di popolazione.
- Vanguard City: per le città tra 5.000 e 50.000 abitanti
- Città vibrante: per città tra 50.000 e 250.000 abitanti
- Visionary City: per le città con più di 250.000 abitanti
Il concorso ha l’obiettivo di:
- mostrare sistemi di supporto esemplari per i piccoli rivenditori
- evidenziare le transizioni digitali e verdi di successo nel settore della vendita al dettaglio
- favorire lo scambio di conoscenze tra le autorità locali
- aumentare la consapevolezza dell'impatto sociale ed economico cruciale della vendita al dettaglio
L'iniziativa è stata proposta come azione preparatoria dal Parlamento europeo, sulla base di una petizione dei cittadini, ed è attuata dal Consiglio europeo per l'innovazione e dall'Agenzia esecutiva per le PMI
Fonte: Commissione Europea