Relazione annuale RPCT: proroga del termine per la trasmissione e la pubblicazione
17 dicembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per la predisposizione e pubblicazione della “Relazione annuale RPCT”, da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società in controllo pubblico. È quanto stabilito dall’Autorità nazionale Anticorruzione con Comunicato del 10 dicembre 2025, con cui viene differito il termine entro il quale i Responsabili RPCT sono tenuti a trasmettere la relazione recante i risultati dell’attività svolta, come previsto dalla Legge n. 190/2012. Tale adempimento va pubblicato nella Sezione “Amministrazione trasparente/Società trasparente” (sottosezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”) del sito web istituzionale.
Il differimento è stato valutato opportuno al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del “Piao” (Piano integrato di Attività e Organizzazione) o dei “Piani triennali di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza” (Ptpct).
I Responsabili “RPCT” che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei “Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza” (Ptpct), in alternativa, possono utilizzare il servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi agli stessi “Ptpct” (o alla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del “Piao”) e alle misure di attuazione.
Inoltre, per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e con meno di 50 dipendenti, delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, l’Autorità ha messo a disposizione il nuovo Sistema informatico per la redazione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del “Piao”: i Responsabili “RPCT” che utilizzano tale Piattaforma, hanno la possibilità di elaborare la relazione annuale direttamente sul sistema, attraverso l’apposita funzione che permette di ricavare in modo automatico gli esiti del monitoraggio e di inserire le ulteriori informazioni e dati richiesti.
Fonte: Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC)