2026
Tutti i contenuti della pagina 2026
Rinegoziazione dei prestiti 2026 per gli Enti locali
La legge di bilancio 2026 prevede la rinegoziazione dei mutui per alleggerire gli oneri da indebitamento degli Enti locali ed estende al 2028 la facoltà di utilizzare le risorse senza vincoli di destinazione. Per la Cassa Depositi e Prestiti operazione di rinegoziazione possibile nel primo semestre 2026.
SCOPRI TUTTO
Fondo per attività educative nelle scuole contro la violenza sulle donne
La legge di bilancio 2026 istituisce un fondo a sostegno di attività educative nelle scuole secondarie contro la violenza sulle donne. Le risorse saranno ripartite tra i Comuni con decreto del Ministro dell’Interno, previa intesa in Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
SCOPRI TUTTO
MASE: nuovi fondi per le città italiane a emissioni zero
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia il Programma finalizzato a sostenere gli enti locali impegnati nella Missione Europea “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. L'intervento mira ad affiancare le amministrazioni comunali nell'attuazione dei rispettivi Climate City Contract.
SCOPRI TUTTO
Aree interne: pubblicato avviso pubblico per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico
L’Avviso pubblico finanzia interventi per il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici di edifici, elisuperfici pubblici e opere d’arte stradali insistenti nei comuni delle aree interne, connotate da maggiore pericolosità sismica. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200 milioni di euro.
SCOPRI TUTTO