Fondo per attività educative nelle scuole contro la violenza sulle donne
07/01/2026La legge 30 dicembre 2025, n. 199 (legge di bilancio 2026), con la disposizione contenuta nell’art. 1 comma 233, istituisce un nuovo fondo destinato al contrasto della violenza contro le donne attraverso attività educative nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La misura è finalizzata a promuovere, su scala nazionale, iniziative formative sui temi delle pari opportunità, del consenso, del rispetto reciproco e del diritto all’integrità fisica, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza affettiva.
Il fondo, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Interno, dispone di una dotazione pari a 7 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2026 e 2027. Le risorse saranno ripartite tra i Comuni, che le utilizzeranno per l’erogazione di contributi a favore delle scuole secondarie, anche attraverso il coinvolgimento dei centri antiviolenza pubblici e privati già attivi sul territorio.
Con apposito decreto del Ministro dell’Interno, da adottare entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge e previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, saranno definiti i criteri e le modalità di riparto delle risorse, nonché le procedure di rendicontazione e monitoraggio degli interventi finanziati.