Link e Allegati

Atto n. 829 del 28 novembre 2024

Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante il piano di riparto delle risorse destinate a programmi di interventi dei comuni per la sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria. 

LA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI 

Nella seduta del 28 novembre 2024 

VISTO il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030 (PNSS 2030), approvato con delibera CIPESS n° 13 del 14 aprile 2022, pubblicata su GURI n. 169 del 21 luglio 2022, che definisce le strategie generali e specifiche per il miglioramento della sicurezza stradale per il decennio 2021-2030, per tutte le categorie di utenti considerate a maggior rischio; 

CONSIDERATO che nella predetta delibera CIPESS vengono raccomandate, ai fini del miglioramento della sicurezza stradale in ambito urbano, azioni tese all’adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale; 

VISTO il report ISTAT sugli incidenti stradali, per l’anno 2023, il quale ha rilevato che la percentuale più elevata di infrazioni in ambito urbano, con causa accertata o presunta di incidente, è rinvenibile nel mancato rispetto della segnaletica “stop” e “dare precedenza”; 

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 22 dicembre 2022, n. 408, con il quale sono state suddivise tra 14 “Grandi Comuni” le risorse finanziarie per realizzare un programma di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni pari a euro 13.500.000,00 e su cui la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, nella seduta del 21 dicembre 2022, ha espresso parere favorevole;  

VISTO lo schema di decreto con i relativi allegati, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e trasporti con nota del 19 novembre 2024, recante il piano di riparto delle risorse destinate a programmi di interventi, per la sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria, comprensiva degli eventuali costi per la progettazione del piano di segnalamento; 

VISTO che nel predetto schema di decreto le risorse sono state destinate al finanziamento dei predetti interventi nei comuni con fascia di popolazione, al 1° gennaio 2024, compresa tra i 100.000 e i 250.000 abitanti e più precisamente ai seguenti comuni: Bergamo, Bolzano, Brescia, Cagliari, Ferrara, Foggia, Forlì, Giugliano in Campania, Latina, Livorno, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Trento e Vicenza.  

CONSIDERATO che la quota assegnata a ciascun comune è calcolata in proporzione al costo sociale dei morti e feriti riportati nel report annuale ISTAT sugli incidenti stradali per gli anni 2018, 2019 e 2022;   

TENUTO CONTO che nella riunione tecnica del 25 novembre 2024, l’ANCI, ha evidenziato  sia l’opportunità di destinare le risorse derivanti dall’esclusione dei comuni che non hanno inviato le relazioni previste dall’articolo 208 del Codice della strada - per uno o più degli anni 2021, 2022, 2023 e 2024 - ai comuni con popolazione inferiore ai 100.000 abitanti ma con elevato numero di morti e feriti a causa di incidenti stradali, sia l’ opportunità di ampliare le tipologie di interventi, prevedendo anche la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali laddove siano oggetto di contestuale intervento sulla segnaletica; 

VISTA la nuova versione dello schema di decreto inviata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 26 novembre 2024, che recepisce le suddette proposte di modifica ed integrazione avanzate da ANCI e sulla quale quest’ultima ha confermato, in pari data, assenso tecnico; 

RILEVATO che nell’odierna seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, l’ANCI e l’UPI hanno espresso parere favorevole; 

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE 

ai sensi dell’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante il piano di riparto delle risorse destinate a programmi di interventi dei comuni per la sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria. 

Il Segretario
Anna Lucia Esposito  

Il Ministro dell’Interno
Matteo Piantedosi