La presente Social Media Policy illustra l’utilizzo dei social media dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato–città e autonomie locali e definisce le regole di comportamento da osservare negli spazi digitali presidiati. Pur restando il sito istituzionale il principale riferimento per le comunicazioni ufficiali, i canali social affiancano tale funzione contribuendo a diffondere contenuti e aggiornamenti relativi alle attività della Conferenza.
Cosa pubblichiamo
L’Ufficio di Segreteria utilizza i social media con finalità esclusivamente istituzionali e di interesse generale: informare sulle attività della Conferenza, illustrare provvedimenti e iniziative rivolte agli enti locali, promuovere la trasparenza e accrescere la conoscenza dei processi di collaborazione tra Stato, Comuni e Città Metropolitane.
Le regole di comportamento
L’interazione nei canali social è soggetta a regole di comportamento che garantiscono correttezza, rispetto e coerenza con le finalità istituzionali della Segreteria.
È consentito:
- esprimere le proprie opinioni con correttezza, misura e rispetto;
- attenersi ai temi trattati nei contenuti pubblicati;
- contribuire con osservazioni pertinenti e coerenti con le finalità istituzionali della Segreteria.
Non saranno tollerati:
- insulti, offese, volgarità, minacce o atteggiamenti violenti;
- contenuti discriminatori per genere, origine etnica, lingua, religione, convinzioni personali, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, disabilità o condizioni sociali;
- contenuti illeciti o che incitino a comportamenti illegali;
- diffusione di informazioni false, fuorvianti o allarmistiche;
- pubblicità, spam o promozione commerciale di iniziative private;
- contenuti che violano diritti di terzi, in particolare diritti d’autore, di proprietà intellettuale, di riservatezza o che possano ledere la reputazione di persone o enti.
Avvertenze per gli utenti
Lo staff potrà rimuovere, nei limiti tecnicamente consentiti dalla piattaforma, i contenuti non conformi alle presenti regole.
In caso di violazioni ripetute delle regole o delle policy della piattaforma, l’Ufficio di Segreteria potrà applicare il blocco dell’utente e, se necessario, effettuare segnalazioni ai gestori del servizio o alle autorità competenti.
I canali social dove siamo presenti
L’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato–città e autonomie locali è attualmente presente sulla piattaforma:
- LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/110306410/admin/dashboard/)
Eventuali altri profili o pagine associate all’Ufficio di Segreteria che non siano indicati in questa sezione non sono gestiti da questa struttura amministrativa della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy di ciascuna piattaforma social.
L’Ufficio di Segreteria rimuoverà, quando possibile, dati sensibili o informazioni personali pubblicate impropriamente nei commenti o nei messaggi.
I dati eventualmente inviati dagli utenti, tramite messaggi privati, saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti e conservati esclusivamente per il tempo necessario alla gestione della richiesta.
Contatti e aggiornamenti
I social media sono gestiti dalla Segreteria tecnica dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato città e autonomie locali e sono monitorati dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
La presente Social Media Policy è soggetta ad aggiornamento periodico.
Segnalazioni relative alla presente Policy possono essere inviate a: csc@governo.it