Link e Allegati

Progetto P.I.C.C.O.L.I.

Data 15/10/2024

L’acronimo P.I.C.C.O.L.I  sta per “Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale” e rappresenta un intervento, inserito nell’ambito del Progetto Complesso “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”, la cui attuazione è stata affidata dal Dipartimento della funzione pubblica all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) quale Centro di Competenza nazionale incaricato di supportare i piccoli comuni nel rafforzamento della capacità amministrativa, a partire dalle funzioni ordinarie così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali.

L’iniziativa è stata avviata dal Dipartimento della funzione pubblica nel 2020 con un Avviso per manifestazione di interesse rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, e si sostanzia in azioni per il rafforzamento delle capacità organizzative e del personale, per l’adeguamento alle dinamiche di innovazione e di trasformazione digitale, e per la crescita della programmazione e della gestione dell’amministrazione del territorio e dello sviluppo locale.

Il progetto è finanziato con una dotazione complessiva di 22 milioni di euro nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020. Hanno aderito al progetto oltre 1.000 Comuni. 

L’ANCI in questi anni ha affiancato gli oltre mille piccoli comuni che hanno aderito al progetto nel mettere in pratica piani di intervento concreti, attraverso interventi formativi, affiancamenti on the job e la partecipazione a comunità tematiche.

In occasione della chiusura del progetto, L’ANCI ha lanciato l’evento “Stati Generali dei Piccoli Comuni”, in programma a Roma il 19 e 20 febbraio 2026.


Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026

Ti potrebbe interessare anche: