Link e Allegati

Patti locali per la lettura

I Comuni e le Regioni aderiscono al Piano nazionale mediante la stipulazione di Patti locali per la lettura. I patti locali per la lettura possono prevedere l'adesione di province e città metropolitane.

Si tratta di un accordo che l’Amministrazione (comunale o regionale) sottoscrive con i soggetti pubblici (scuole) e privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura, al fine di costituire una rete territoriale.

Sulla scorta delle specificità territoriali, i patti locali prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento, per l'attuazione dei quali gli enti e gli altri soggetti pubblici in precedenza menzionati compatibilmente con l'equilibrio dei rispettivi bilanci, possono prevedere specifici finanziamenti.

Gli interventi individuati da realizzare sul territorio, sono attuati e coordinati da un Ente capofila, rappresentato da un Comune anche in forma aggregata o da una Regione.

Per quanto concerne i contenuti, il Patto locale per la lettura deve descrivere dettagliatamente le caratteristiche degli interventi da porre in atto in riferimento alle caratteristiche territoriali, nonché elencare i soggetti coinvolti, pubblici e privati, l'ambito e le modalità di intervento all'interno del contesto sociale di attuazione. Con cadenza triennale, il Patto locale è aggiornato in accordo tra le parti, in modo da consentire revisioni rispetto alle modifiche intervenute all'interno del contesto interessato.

Il Centro per il libro provvede al censimento periodico e alla raccolta dei dati statistici relativi all'attuazione dei patti locali per la lettura.

Secondo i dati riportati dalla Relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale d’azione (biennio 2021-2022), i Patti censiti sono 740 con il coinvolgimento di 975 Comuni, più di 5000 associazioni ed enti del terzo settore, 1200 librerie, 2400 scuole di ogni ordine e grado, 400 case editrici.

Per quanto concerne la distribuzione geografica, al Nord sono stati stipulati 288, Patti al Sud 260 ed al centro 192.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024