Link e Allegati

Progetto PICCOLI: evento conclusivo agli Stati Generali dei piccoli comuni

19 gennaio 2026

L’acronimo P.I.C.C.O.L.I  sta per “Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale” e rappresenta un intervento, inserito nell’ambito del Progetto Complesso “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”, la cui attuazione è stata affidata dal Dipartimento della funzione pubblica all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) quale Centro di Competenza nazionale incaricato di supportare i piccoli comuni nel rafforzamento della capacità amministrativa, a partire dalle funzioni ordinarie così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali.

I risultati attesi del progetto, del valore di 22 milioni di euro, sono racchiusi in una frase: il rafforzamento della capacità amministrativa dei comuni nell’affrontare l’ordinario.

L’attività di accompagnamento ha riguardato: la condivisione di obiettivi e modalità attuative, l'allocazione di risorse finanziarie e la stabilizzazione di impegni precisi, il trasferimento al personale di nuove competenze, il coinvolgimento degli uffici in nuovi processi di riorganizzazione, il miglioramento delle capacità di collaborazione tra le amministrazioni e una corretta gestione amministrativa e procedurale.

L’iniziativa avviata con l’avviso del Dipartimento della funzione pubblica nel 2020 ha coinvolto oltre mille comuni di piccole dimensioni che in questi anni hanno partecipato ai laboratori e agli incontri formativi organizzati dall’ANCI. Nel corso della sua attuazione, P.I.C.C.O.L.I. ha generato risultati concreti in ambiti strategici quali appalti pubblici, gestione del personale, bilancio, reclutamento, cooperazione territoriale e accesso ai fondi europei.

L’appuntamento di febbraio 2026 a Roma costituisce un momento di sintesi e valorizzazione del percorso avviato dal progetto, volto a definire un modello di accompagnamento strutturato e capillare, fondato su supporto specialistico, affiancamento operativo e utilizzo di strumenti digitali di apprendimento. Il patrimonio di competenze e di buone pratiche sviluppato rappresenterà la base per un confronto ampio e partecipato nel corso dell’evento.


Fonte: A.N.C.I.

Ti potrebbe interessare anche: