Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, in Componenti, ovvero aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Le risorse stanziate per il PNRR sono ripartite in 6 Missioni:
- Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura: promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
- Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica: migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva.
- Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile: sviluppare un’infrastruttura di trasporto moderna, sostenibile ed estesa a tutte le aree del Paese.
- Istruzione e Ricerca: rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
- Inclusione e Coesione: facilitare la partecipazione al mercato del lavoro, anche attraverso la formazione, rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inclusione sociale.
- Salute: rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure.
Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha, inoltre approvato un Piano Nazionale Complementare (PNC).