Bando Life – Progetti di assistenza tecnica per lo sviluppo delle capacità (LIFE-2025- TA CAP)
Scadenza: 28 gennaio 2025
Programma/Ente di finanziamento:
COMMISSIONE EUROPEA – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima
Finalità:
Il programma LIFE è il programma dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima ed è uno dei maggiori strumenti per la realizzazione del Green Deal Europeo. In questo bando, dedicato ai progetti di assistenza tecnica (TA-CAP), l'obiettivo è migliorare le capacità degli Stati membri e dei Paesi associati nel sostenere i potenziali candidati nella presentazione di proposte di alta qualità.
Il bando TA-CAP mira a rafforzare la partecipazione agli inviti e a migliorare la qualità delle proposte presentate al Programma LIFE. Attraverso attività di assistenza tecnica, formazione e comunicazione mirata, si vuole facilitare l’accesso ai fondi e rendere efficaci i progetti che promuovono l’ambiente e l’azione per il clima in linea con il Green Deal Europeo.
Interventi ammissibili:
Le attività possono includere
- campagne di comunicazione rivolte a enti pubblici nazionali e locali e privati coinvolti nell’attuazione delle politiche ambientali e climatiche.
- attività di formazione per il personale dei Punti di contatto nazionali e possibili scambi con membri più esperti di altri paesi.
- workshop su misura creati su misura per la stesura di proposte solide, per aiutare i candidati a creare consorzi (transazionali) e per la formazione sull’uso e il monitoraggio degli indicatori di performance.
- azioni volte a coinvolgere i richiedenti che hanno difficoltà ad accedere ai fondi LIFE
- azioni volte a incrementare l’utilizzo di alcuni tipi di progetti LIFE
- acquisizione di esperti esterni per consulenze e supporto alla preparazione delle proposte.
Chi può partecipare:
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede negli Stati membri dell’UE, o in Paesi associati al Programma LIFE.
Almeno un partecipante deve essere un’autorità nazionale responsabile dell’attuazione del programma LIFE di uno degli Stati membri o dei Paesi associati al programma LIFE. In linea di principio, l’autorità nazionale farà da coordinatore del progetto TA- CAP.
Entità del contributo:
La dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 euro, con un budget per ogni progetto compreso tra 350.000 e 450.000 euro. Il bando prevede un cofinanziamento pari al 95% dei costi totali del progetto.
Saranno finanziati circa 20 progetti, con la clausola che ogni Paese che sarà ammesso alla partecipazione potrà ricevere una sola sovvenzione per progetto TA-CAP.