Link e Allegati

Networks of Towns

Scadenza: 16 aprile 2026

Programmazione / ente di finanziamento:
Commissione Europea / Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)


Finalità:
Il bando si colloca nell’ambito del Citizens, Equality, Rights and Values Programme e rientra nello strand Citizens’ engagement and participation.

La finalità principale del bando è sostenere la creazione e il consolidamento di reti transnazionali di città, finalizzate a rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini, il dialogo civico e la diffusione dei valori fondamentali dell’Unione europea attraverso attività strutturate di cooperazione tra autorità locali e comunità.

Il bando mira a rafforzare la cittadinanza europea attiva e a promuovere il coinvolgimento diretto dei cittadini nella vita democratica dell’Unione.

Gli output attesi includono la realizzazione di eventi transnazionali, attività partecipative, incontri pubblici e strumenti di comunicazione e disseminazione.

I risultati attesi riguardano l’aumento della consapevolezza dei cittadini sui diritti e sui valori dell’Unione europea, nonché il rafforzamento della partecipazione civica a livello locale ed europeo.

I progetti ammissibili devono realizzare attività di cooperazione strutturata tra città di diversi Paesi, con un forte coinvolgimento diretto dei cittadini.

 Le attività possono comprendere eventi di incontro e scambio, workshop, dibattiti pubblici e iniziative di dialogo civico su tematiche europee.

I progetti devono presentare una chiara dimensione europea e dimostrare la capacità di creare relazioni durature tra le comunità coinvolte.


Chi può partecipare:
Le autorità locali, gli enti pubblici locali e le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello civico e territoriale nei Paesi ammissibili.

Sono esclusi le persone fisiche e le imprese a scopo di lucro come beneficiari principali. I progetti devono avere una dimensione transnazionale e coinvolgere partner di diversi Stati membri dell’Unione europea o Paesi associati al Programma CERV.

Il partenariato deve essere composto da enti di Paesi diversi, organizzati in una rete di città. È previsto un coordinatore responsabile del coordinamento amministrativo e operativo del progetto, affiancato dai partner che contribuiscono all’attuazione delle attività previste. Il partenariato deve dimostrare capacità di cooperazione strutturata e continuità nel tempo.

 

Entità del Finanziamento:
12.000.000 Euro.