Call: Community Led Action (CLA)
Scadenza: 27 maggio 2026Programmazione / ente di finanziamento:
Commissione Europea / Programma HORIZON
Finalità:
sviluppato nell’ambito di TASC - RestoreMed - Technical assistance and support to communities of actors for the Mission Restore our ocean and waters by 2030 for the Mediterranean basin, l’obiettivo principale della call Community Led Action (CLA) è promuovere interventi concreti di ripristino ambientale a scala locale, favorendo la partecipazione attiva delle comunità e l’adozione di soluzioni coerenti, con le priorità della Missione UE “Restore our ocean and waters by 2030 for the Mediterranean basin”.
Le azioni finanziate devono contribuire in modo tangibile al miglioramento dello stato degli ecosistemi marini e di acqua dolce, rafforzando al contempo la consapevolezza ambientale e il senso di responsabilità collettiva.
L’iniziativa mira a rafforzare il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle autorità locali e degli stakeholder territoriali al fine di generare impatti ambientali concreti e duraturi, contribuendo agli obiettivi strategici della già menzionata Missione.
Il bando rappresenta un’opportunità rilevante per enti locali e organizzazioni della società civile che intendono contribuire in modo diretto al ripristino degli ecosistemi acquatici attraverso iniziative partecipative ad alto impatto territoriale. Un forte coinvolgimento della comunità, una chiara coerenza con gli obiettivi della Missione UE e la capacità di generare risultati concreti e replicabili costituiscono elementi chiave per il successo delle proposte.
Chi può partecipare:
Possono partecipare tutte le autorità locali, (enti locali e Pubblica amministrazione) associazioni non profit, nonché altri soggetti locali coinvolti nella gestione, tutela o ripristino degli ecosistemi marini e di acqua dolce, secondo quanto previsto dalle regole del bando. I singoli progetti devono dimostrare un approccio fortemente partecipativo, evidenziando il coinvolgimento effettivo delle comunità locali e degli stakeholder territoriali nelle diverse fasi di progettazione e implementazione delle azioni. Sono finanziabili attività di implementazione e deployement di soluzioni locali per il ripristino ambientale, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità azioni dimostrative e interventi orientati alla valorizzazione e protezione degli ecosistemi marini e di acqua dolce a livello territoriale.
Finanziamento totale:
7.000.000 Euro